Il bilinguismo sottrattivo del bambino adottato. Quali strategie usare a scuola e a casa. Docente: Dott.ssa Roberta Lombardi

Il corso presenta le più recenti teorie sul come i bambini adottati dall’estero acquisiscono la lingua italiana.

Sono analizzate le strategie per sostenere al meglio questo processo, che risolta a volte complesso, per prevenire difficoltà che potrebbero verificarsi soprattutto a scuola e per approntare interventi inclusivi adeguati.

La proposta formativa è rivolta agli insegnanti che hanno in classe un bambino adottato, ma anche ai logopedisti, psicologi e assistenti sociali che si occupano di accompagnare i bambini e le famiglie adottive.

Le informazioni ed i consigli proposti possono essere inoltre utili ai genitori adottivi, interessati a comprendere e aiutare i figli al meglio.


Durata: 1 ora 


Docente: Dott.ssa Roberta Lombardi

Psicologa clinica

Psicoterapeuta ad orientamento sistemico Relazionale

Dottore di ricerca in Psicologia Giuridica.

Esperta di adozione, di elaborazione del trauma e di percorsi scolatici inclusivi per bambini e ragazzi vulnerabili.

Svolge attività clinica con famiglie adottive e giovani adulti con storia adottiva.

Formatore e Supervisore per operatori sociosanitari e insegnanti.

Informazioni docente

Dott.ssa Roberta Lombardi

Psicologa clinica, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico Relazionale, Dottore di ricerca in Psicologia Giuridica. Esperta di adozione, di elaborazione del trauma e di percorsi scolatici inclusivi per bambini e ragazzi vulnerabili. Svolge attività clinica con famiglie adottive e giovani adulti con storia adottiva. Formatore e Supervisore per operatori sociosanitari e insegnanti.

1 Corso

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 1 Lezione