Evidence Based Medicine nel Neurosviluppo: un focus sul Disturbo Primario del Linguaggio

Redazione · 07/04/2025

PRESENTAZIONE 

L’esigenza di una medicina basata sull’evidenza (Evidence Based Medicine) è estremamente importante in un settore della salute della bambina e del bambino, quale lo sviluppo del linguaggio e delle capacità comunicative adeguato all’età. Purtroppo riguardo alla diagnosi e al trattamento dei disturbi del linguaggio, e in particolare del Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) si verifica una notevole disomogeneità nei servizi di Neuropsichiatria dell’età evolutiva del territorio nazionale. Questa debolezza nella pratica sanitaria si constata a fronte di una notevole mole di studi e ricerche pubblicate nelle riviste internazionali e nazionali che si sono concentrate sulle cause e gli effetti del DPL.

Tale discrepanza tra la ricerca e la pratica sanitaria è alla base della decisione delle associazioni CLASTA e FLI di avviare un percorso per una più chiara e univoca definizione, diagnosi e intervento di un disturbo del neurosviluppo che non può essere sottovalutato in quanto:

  1. è il più frequente in età prescolare;
  2. è fortemente associato a disturbi dell’apprendimento;
  3. ha conseguenze che si ripercuotono sul percorso accademico, lavorativo e sul benessere psicologico in giovani e adulti.

La Consensus Conference si è celebrata nel 2019 e ha affrontato fondamentali questioni inerenti alla diagnosi e trattamento del Disturbo Primario del Linguaggio. A quasi 10 anni da quando i lavori della Consensus Conference sono iniziati, e a sei anni dalla sua celebrazione, è il momento di fare un bilancio e di riprendere una analisi delle conoscenze a disposizione. Infatti, sono emerse con chiarezza questioni non meno importanti di quelle affrontate nella Consensus Conference, che la letteratura più recente consente di considerare: gli effetti a lungo termine del DPL, le interazioni tra un ritardo nello  sviluppo del linguaggio dovute ad un disturbo del neurosviluppo e l’esposizione a più lingue, il contributo che  la medicina di base può dare nel percorso di salute di bambine e bambini prima dell’ingresso a scuola.

In considerazione della ricchezza e ampiezza dei temi da trattare, il convegno vede la partecipazione come relatrici e relatori non solo di docenti universitari di diverse discipline, ma anche di logopediste, pediatri, psicologi, neurolinguisti, ossia di figure professionali che nella pratica quotidiana affrontano le problematiche che toccano le bambine e i bambini con DPL.

Di queste problematiche ci si occuperà nel corso della giornata di studio intitolata Evidence Based Medicine nel Neurosviluppo: un focus sul Disturbo Primario del Linguaggio


PROGRAMMA

Responsabile scientifica: M. Chiara Levorato, referente per il Comitato Promotore (CLASTA e FLI) della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio.

✅  Introduzione dei lavori

📆 28 giugno 2025

🔹 Ore 9.30 – Introduzione dei lavori

  • Sei anni dopo la celebrazione della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio:
    🗣️ relatrici: Chiara Levorato (Referente per la Consensus Conference) e Tiziana Rossetto (presidente FLI)

🔹 Ore 10.00 – Sezione 1. LA Consensus Conference e oltre

  • Indicatori precoci, criteri e strumenti di diagnosi del DPL.
    🗣️ relatore: Alessandra Sansavini Università di Bologna
  • L’efficacia del trattamento del DPL: quali indicazioni per la clinica e la ricerca?”
    🗣️ relatore: Sara Rinaldi (ULSS 6 Padova)

🔹 Ore 11.30 – Sezione 2. NUOVI QUESITI 

  • DPL across life span. Sequele e impatto del disturbo sul percorso accademico, lavorativo e sul benessere psicologico in giovani e adulti.
    🗣️ relatrici: Simonetta D’amico e Anna  Giulia De Cagno
  • Valutare le competenze comunicativo-linguistiche nei bambini bilingue prescolari Prospettive teoriche e buone pratiche”.
    🗣️ relatrici: Simone Giacometti e Maja Roch
  • Aspetti cognitivi del bilinguismo sul Disturbo Primario del Linguaggio
    🗣️ relatore: Andrea Marini

🔹 Ore 13.00 – Pausa Pranzo

🔹 Ore 14.00 – Sezione 3 Le buone pratiche nella presa in carico nei disturbi del linguaggio

  • La presa in carico del DPL nei servizi territoriali del SSN. Criticità e obiettivi futuri.
    🗣️ relatore: Francesca Mollo
  • La sorveglianza dello sviluppo comunicativo – linguistico nella pediatria delle cure primarie
    🗣️ relatore: Federica Zanetto

🔹 Ore 15.30 – Discussione di casi

🔹 Ore 17.00 Chiusura dei lavori


OBIETTIVI

Il Disturbo Primario del Linguaggio, una denominazione scelta dalla Consensus Conference celebratasi nel 2019 e che ha optato per questa denominazione al posto di quella finora usata nella pratica della neuropsichiatria infantile ossia Disturbo Specifico del Linguaggio, è un disturbo del neurosviluppo complesso per una serie di motivi, (ad es. la comorbidità, la diversità delle forme con cui si presenta, le differenti evoluzioni che si possono osservare, il ruolo non ben definito dei fattori psico-sociali). Tale complessità è ben testimoniata dalla disomogeneità nei servizi di Neuropsichiatria dell’età evolutiva del territorio nazionale riguardo alla diagnosi, alla presa in carico e al trattamento della giovane popolazione che presenta un ritardo o un disturbo del linguaggio. Va segnalato che una attenzione particolare verrà dedicata alle interazioni tra DPL e bilinguismo: infatti, poiché un ritardo del linguaggio dovuto ad una insufficiente esposizione alla lingua ha manifestazioni simili a quelle del disturbo del linguaggio, è estremamente rilevante disporre di indicazioni chiare su come programmare interventi adeguati con le persone bilingui.

Il convegno Evidence Based Medicine nel Neurosviluppo: Un focus sul Disturbo Primario del Linguaggio si propone di fornire un quadro di tali complessità: oltre a presentare i risultati della Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio, ossia le evidenze emerse da un approccio Evidence Based Medicine, verranno analizzati quegli aspetti del disturbo, sopra citati, che rendono problematica l’individuazione di buone pratiche che aiutino la/il paziente a superare le particolari difficoltà che deve affrontare, e la famiglia a sostenerlo in percorso lungo e impegnativo.

In questa ottica, il tema del DPL verrà affrontato da un insieme di specialisti che inquadreranno l’obiettivo della individuazione di buone pratiche dai diversi punti di vista delle rispettive discipline.


SEDE DEL CONVEGNO

Villa Contarini Piazzola Sul Brenta, via L. Camerini, 1, 35016 Piazzola sul Brenta (Padova)

Informazioni docente

Redazione

91 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso