Descrizione
Il corso offrirà agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria strumenti e strategie per osservare e potenziare tutti i prerequisiti responsabili di un approccio positivo alla matematica.
Contenuti:
L’apprendimento della matematica: prerequisiti, processi implicati e componenti cognitive
I segnali predittivi di un’eventuale futura discalculìa
Esempi di attività per l’identificazione dei “soggetti a rischio” in conformità con la legge n.170
Presentazione di percorsi logico-matematici con giochi e attività utili a rafforzare le abilità necessarie e le competenze del calcolo
DURATA: 1h e 20′
DESTINATARI
ll corso tratta contenuti trasversali pertanto è rivolto a insegnanti curriculari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti BES, DSA, sostegno, disabilità…) e che operano in ambito sanitario come psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.
DOCENTE: Dott.ssa Rita Centra
Responsabile del Centro Laboratorio Apprendimento.
Psicologa clinica, svolge attività di valutazione psicodiagnostica, progettazione e supervisione di interventi psicoeducativi nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disturbi del linguaggio e Bisogni educativi speciali (BES).
Collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” e “Psicologia e Scuola” della casa editrice Giunti.
- Autrice di “DSA e scuola dell’Infanzia” (ed. Giunti Scuola, 2011)
- Co-autrice di “Autismo: come e cosa fare con i bambini e ragazzi a Scuola” (ed. Giunti Scuola, 2013)
- Autrice di “BES e DSA nella scuola dell’infanzia” (ed. Giunti Edu, 2018)
- Autrice del Kit “La Riabilitazione delle Abilità percettivo-sensoriali” (ed. Giunti Edu, 2018)
- Autrice di “Il Profilo di funzionamento, PEI e Progetto individuale secondo l’ICF” (ed. Laboratorio Apprendimento, 2018)
Giudizi