Buongiorno,
per attivare il Corso deve iscriversi alla nostra piattaforma collegata con Agenas chiamata Evoluzione e Salute cliccando il seguente pulsante rosso e registrandosi come NUOVO UTENTE, a meno che lei non abbia frequentato in passato corsi con il Provider Evoluzione e Salute (in questo caso inserisca le credenziali in suo possesso) :
Ci faccia sapere se incontra difficoltà inviandoci un messaggio whatsapp al 345/09.80.671
Grazie
🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹
RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE
dott.ssa Grazia Maria Santoro, Neuropsicologa e logopedista
PRESENTAZIONE DEL CORSO
È ormai largamente condiviso il ruolo delle Funzioni Esecutivo-attentive nello sviluppo delle funzioni cognitive complesse come il network linguistico. I soggetti con Disturbo primario di linguaggio presentano molto spesso cadute significative anche in alcune componenti delle Funzioni Esecutivo-attentive (FEA), facendo avanzare l’ipotesi che lo sviluppo del linguaggio sia fortemente influenzato da esse. D’altra parte, sembra altrettanto vero che un input degradato influenzi negativamente non solo lo sviluppo del modulo specifico, ma anche il pieno sviluppo delle funzioni esecutivo-attentive. Tali conclusioni aprono la prospettiva che la penetrabilità dei moduli si verifichi non solo dalle funzioni di controllo verso i moduli stessi, ma che vi sia anche un movimento di tipo “feed-forward”.
Emerge pertanto l’esigenza di ripensare ai trattamenti riabilitativi del linguaggio alla luce di tali evidenze scientifiche.
Dopo una presentazione delle funzioni esecutivo-attentive e del loro ruolo nella formazione del network linguistico, verranno esaminati gli aspetti maggiormente significativi delle diverse componenti per la pratica clinica, e le interazioni tra funzioni esecutive e linguaggio.
Il Training Logo Integrato – livello base, rivolto all’intervento con i bambini in età prescolare– prevede il coinvolgimento delle funzioni esecutive di base nella seduta riabilitativa, allo scopo di potenziare le funzioni esecutive stesse ed integrarle nelle attività logopediche, consolidando gli apprendimenti.
Dopo la rilevazione degli elementi utili a delineare le problematiche attentive e di regolazione comportamentale in ambito familiare e nel contesto scolastico, si individuano i materiali e le attività adatte al bambino per favorire la partecipazione attiva ed incrementare le abilità esecutivo-attentive.
Vengono quindi proposte diverse attività per ciascuno dei tre momenti previsti (modulazione dell’attivazione, potenziamento del dominio esecutivo-attentivo e consolidamento delle abilità linguistiche) ma, soprattutto, descritti i criteri di costruzione delle attività in base all’età ed alla funzione che si vuole maggiormente sollecitare, in modo da fornire al professionista gli strumenti conoscitivi per poter autonomamente utilizzare i materiali e i contenuti che già fanno parte del suo bagaglio lavorativo all’interno della seduta.
PROGRAMMA DEL CORSO FAD
Lezione 1 – Introduzione
Lezione 2 – Funzioni esecutive e network attentive
Lezione 3 – Sviluppo delle funzioni esecutivo-attentive
Lezione 4 – Le funzioni cognitive complesse
Lezione 5 – La competenza fonologica
Lezione 6 – La competenza lessicale
Lezione 7 – Morfosintassi e narrazione
Lezione 8 – Interazione tra funzioni di controllo ed emotività
Lezione 9 – Integrazioni motorie – introduzione
Lezione 10 – Sviluppo delle funzioni motorie dai 3 ai 6 anni
Lezione 11 – Attività di integrazione motoria nella seduta logopedica
Lezione 12 – Uso dei device nel trattamento
Lezione 13 – Caratteristiche generali
Lezione 14 – Tipologie di attività di potenziamento esecutivo
Lezione 15 – Preparazione della seduta
Lezione 16 – Modulazione dell’attivazione
Lezione 17 – Potenziamento esecutivo
Lezione 18 – Consolidamento delle abilità linguistiche
Lezione 19 – Sintesi conclusiva
OBIETTIVO DEL CORSO
Il Corso, presentando un approccio valutativo e di potenziamento logopedico dei disturbi di linguaggio integrato con il coinvolgimento delle funzioni esecutivo-attentive, fornisce al professionista gli strumenti conoscitivi ed operativi di base per organizzare la seduta, scegliere i materiali, strutturare le attività in base all’età e alle capacità di controllo emergenti nel bambino, declinate sui diversi livelli linguistici.
DOCENTE: Dott.ssa Grazia Maria Santoro
Neuropsicologa e logopedista.
Attualmente opera presso l’Ospedale Policlinico S. Martino di Genova e svolge attività privata in ambito neuropsicologico.
È docente per il Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università di Genova.
Esperto in Disturbi Specifici di Apprendimento, si occupa di disturbi di linguaggio e attenzione in età evolutiva e adulta.
Autrice di diversi volumi rivolti alla riabilitazione del linguaggio di Edizioni Centro Studi Erickson:
- La riabilitazione fonetico-fonologica nell’adulto (2017)
- Laboratorio preposizioni articolate (2016)
- Laboratorio fricative e affricate (2016)
- Le coppie minime – Volume 2 (2013)
- Le coppie minime – Volume 1 (2011)
Coautrice della Batteria per la valutazione delle funzioni esecutivo-attentive in età evolutiva – MEA – Measures of Executive Attention di Hogrefe Editore.
DESTINATARI
Logopedisti, Psicologi, TNPEE
ATTESTATO
Per tutti i partecipanti al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ACCREDITAMENTO
Il corso rilascia, per tutti i partecipanti, 30 crediti E.C.M. per il triennio 2023-2025.
Profili professionali accreditati: Medici, Neuropsicomotricista, Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale, Assistente psichiatrico, Psicologo, Psicoterapeuta, Infermiere pediatrico, Infermiere.
PER INFORMAZIONI
- Contact e WhatsApp line – 345-09.80.671
- scrivere a info@laboratorioapprendimento.com