PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso online svolto in diretta Giovedì 14 gennaio 2021 dalle 15:30 alle 18:30 (3 ore)

Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo aumento dei casi, nei Paesi occidentali, di autoisolamento sociale volontario da parte di adolescenti e giovani adulti.

Questo fenomeno, nato in Giappone alla fine degli anni Ottanta, è noto come Effetto Hikikomori e, spesso, è associato a dipendenza da internet o dispositivi elettronici.

Il soggetto Hikikomori si ritira progressivamente dalla socializzazione e dai contesti sociali per ritirarsi nella propria casa e, spesso, abdicare verso una socializzazione online e virtuale, con una ricaduta in tutti i contesti di vita dell’individuo.

Questo fenomeno emergente rappresenta una nuova sfida clinica e pedagogica per insegnanti, pedagogisti, terapisti della riabilitazione e psicologi.

Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:

‚úÖ Introduzione teorica al concetto di Hikikomori

✅  Hikikomori primario e Hikikomori ibrido

✅  Il fenomeno in Italia

✅  Comorbidità con altri quadri clinici

✅  La dipendenza da internet e dispositivi elettronici

✅  Aspetti pedagogici e clinici

✅  Il HQ-25: lo strumento clinico e di identificazione delle fragilità

IMPORTANTE: Per seguire il corso si consiglia di collegarsi con un cavo di rete o assicurarsi di avere una buona connessione wi-fi

ATTESTATO: cliccare su STAMPA IL TUO ATTESTATO per generarlo; è possibile stamparlo e/o salvarlo sul vostro PC in formato .pdf


OBIETTIVI

Il corso si prefigge di introdurre gli aspetti teorici, clinici e pedagogici dell’Autoisolamento volontario, definito Effetto Hikikomori, definire gli aspetti diagnostici, i fattori di rischio, le comorbidit√† (in particolare con la Dipendenza da internet o dispositivi elettronici) e delineare strategie pedagogiche e cliniche


DESTINATARI

Psicologi, educatori e pedagogisti, terapisti della riabilitazione, insegnanti curriculari e sostegno, referenti DSA e BES, e assistenti sociali.


‚ě°¬†DOCENTE:

ūüϧ Dott.ssa Marianna Coppola

Psicologa clinica e pediatrica,

Sociologa e PhD student in Comunication Sciences presso l’Universit√† di Salerno

Membro dell’International Lab of Innovative Social Research presso l’Universit√† di Salerno

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 1 Lezione
  • Corso Certificato

Giudizi