Recupero delle difficoltà in MATEMATICA

Redazione · 15/12/2024

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso vuole essere un aiuto concreto, per tutti i professionisti e gli operatori del mondo Scuola e Sanità, per affrontare al meglio le difficoltà dei primi apprendimenti matematici nel biennio della primaria in particolare quelle del LEGGERE, CONTARE I NUMERI e FARE I CALCOLI A MENTE VELOCI con una metodologia didattica innovativa ed una proponendo degli esercizi di allenamento per migliorare la lettura, scrittura dei numeri e il calcolo.


PERCHÉ UN LIBRO “MULTIDISCIPLINARE”?
Le ultime ricerche delle neuroscienze dimostrano che il lavoro integrato e coerente da parte delle diverse figure educative che ruotano intorno al bambino ha una maggiore efficacia: per questa ragione il volume può essere utilizzato da tutti gli “attori” coinvolti nel processo educativo dei bambini.

👉 SCOPRI IL VOLUME 1 >> https://amzn.to/41uFvC2

👉 SCOPRI IL VOLUME 2 >> https://amzn.to/4fn0YQB

⭕ Se sei un…INSEGNANTE, puoi utilizzare il volume come:
Strumento di valutazione didattica, avvalendoti della Check-List ICF-CY di osservazione per quantificare il livello di acquisizione di un’abilità tramite i qualificatori ICF, da ripetere ad intervalli regolari (es. mensili o trimestrali) per monitorare l’andamento dei traguardi di competenza
Confronto con il Profilo di Funzionamento redatto su base ICF per elaborare il nuovo modello nazionale di PEI (Piano Educativo Individualizzato)
Quaderno operativo di potenziamento dei precursori delle abilità di calcolo e dei processi relativi a primi calcoli a mente, programmando l’allenamento costante delle competenze richieste monitorandone i progressi. Ti suggeriamo di confrontarti con i genitori e i terapisti (se presenti) per coordinare l’intervento al fine di aumentare l’efficacia dello stesso suggerendo l’utilizzo degli stessi esercizi nei vari contesti di vita (a scuola, a casa e in studio)

⭕ Se sei un…TERAPISTA, puoi utilizzare il volume come:
Strumento di osservazione diretta, utilizzando la Check-List ICF-CY integrandola nell’attività professionale clinica di studio e per elaborare il Profilo di Funzionamento su base ICF
Esercizi di potenziamento riabilitativo, dei precursori delle abilità di calcolo e dei processi relativi a primi calcoli a mente, programmando l’allenamento costante delle competenze richieste monitorandone i progressi

⭕ Se sei un…GENITORE, puoi utilizzare il volume come:
Quaderno di potenziamento e guida nelle attività relative ai primi apprendimenti matematici: la veste grafica e le attività ludiche proposte possono favorire l’impegno costante quotidiano di tuo figlio. Tutte le schede proposte non sono pensate per un utilizzo autonomo da parte sua ma è necessario il tuo coinvolgimento attivo e positivo nello svolgimento delle stesse.

📃 ATTESTATO: Dopo essere entrato nella sua area riservata, andare in I MIEI CORSI, selezionare il corso e cliccare il tasto SEGNA COME COMPLETATO e, successivamente, STAMPA IL TUO ATTESTATO sotto la videolezione.


 

Rita Centra

Rita Centra

Responsabile del Centro Laboratorio Apprendimento.

Psicologa clinica, svolge attività di valutazione psicodiagnostica e relativa progettazione e supervisione di interventi psicoeducativi nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disturbi del linguaggio e Bisogni educativi speciali (BES).

Supervisor del Progetto TMI (Terapia Multimodale Intensiva), un approccio sistemico personalizzato e incentrato su aspetti relazionali, emotivi e comportamentali nei soggetti autistici; coordina 23 operatrici nella regione Lazio.

Svolge attività di parent training e teacher training.

Impegnata in numerosi interventi di formazione su territorio nazionale, destinati a professionisti e insegnanti di ogni ordine e grado.

Svolge attività di sostegno psicologico a coppie, famiglie, adolescenti e adulti.

Collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” e “Psicologia e Scuola” della casa editrice Giunti.

– autrice del volume “DSA e scuola dell’Infanzia” (ed. Giunti Scuola, 2011)

– co-autrice del volume “Autismo: come e cosa fare con i bambini e ragazzi a Scuola” (ed. Giunti Scuola, 2013)

– autrice del Volume “BES, DSA e scuola dell’infanzia” (ed. Giunti Edu, 2018)

– autrice del Volume “Profilo di Funzionamento, PEI e Progetto Individuale secondo l’ICF” (ed. Laboratorio Apprendimento, 2018)

– autrice di “La Matematica NON fa paura“: Quaderno operativo per potenziare gli automatismi matematici (ed. Laboratorio Apprendimento, 2021)

– autrice di “I NUOVI PEI: come sono e in che modo compilarli in ottica BIO-PSICO-SOCIALE: SOS PEI-ICF” (ed. Laboratorio Apprendimento, 2022)

Informazioni docente

Redazione

83 Corsi

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 2 Lezioni
  • Certificato