Le IDS-2 indagano 6 aree funzionali, con l’impiego di 30 subtest, alcuni dei quali specificamente dedicati solo ad alcune delle fasce d’età che il test consente di valutare.
👉 Intelligenza
Le IDS-2 valutano l’efficienza intellettiva sulla base dell’ampiamente validata teoria gerarchica dell’intelligenza (CHC). La teoria CHC descrive la struttura dell’intelligenza come basata su diverse dimensioni, e le abilità in tali dimensioni vengono misurate attraverso una serie di compiti specifici che permettono di valutare l’efficacia dei processi di apprendimento e non solo la conoscenza già acquisita dal soggetto. Le IDS-2 indagano 7 domini dell’intelligenza, ciascuno dei quali può essere valutato attraverso due distinti subtest:
- Elaborazione visiva
- Comporre figure (CF)
- Disporre piastrine (DP)
- Memoria a lungo termine
- Raccontare una storia (RS)
- Descrivere un’immagine (DI)
- Raccontare una storia (RS)
- Velocità di elaborazione
- Barrare due caratteristiche (BDC)
- Barrare figure geometriche (BFG)
- Memoria fonologica a breve termine
- Ripetere numeri e lettere (RNL)
- Ripetere serie miste di numeri e lettere (RSM)
- Memoria visuo-spaziale a breve termine
- Riconoscere figure (RF)
- Riconoscere figure ruotate (RFR)
- Ragionamento concettuale
- Completare matrici (CM)
- Riconoscere immagini discordanti (RID)
- Ragionamento verbale
- Nominare categorie (NCa)
- Nominare contrari (NCo).
Dalla somministrazione dei subtest dell’area funzionale dell’intelligenza è possibile ricavare un profilo Qi generale, che deriva dai punteggi di 7 subtest, uno per ciascun dominio dell’intelligenza, un profilo Qi approfondito, che si basa sui punteggi dei 14 subtest, e un profilo Qi screening, che consente rapidamente di ottenere una misura, utilizzando solo due subtest.
👉 Funzioni esecutive
Le IDS-2 valutano alcune funzioni essenziali, come inibizione, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva. Poiché le funzioni esecutive si possono sviluppare fin dall’età prescolare, misurare tali processi è fondamentale per comprendere le abilità cognitive alla base del processo di apprendimento. I subtest sono 4, per indagare altrettante aree del funzionamento esecutivo:
- Fluenza verbale
- Attenzione divisa
- Effetto interferenza
- Denominare il colore degli animali (DCA)
- Orientamento spaziale
- Muoversi lungo un percorso (MLP).
👉 Abilità psicomotorie
Con le IDS-2 il bambino viene valutato anche rispetto al suo funzionamento motorio e alla coordinazione oculo-manuale, attraverso 3 diversi subtest:
- Abilità grosso-motorie (AGM)
- Abilità fino-motorie (AFM)
- Abilità visuo-motorie (AVM).
👉 Competenze socio-emozionali
Le IDS-2 misurano costrutti sociali ed emotivi attraverso 3 diverse prove che richiedono di identificare le emozioni e di descrivere come una specifica situazione proposta potrebbe essere gestita in modo appropriato:
- Riconoscimento emotivo (RiE)
- Regolazione emotiva (ReE)
- Competenze sociali (CS).
👉 Competenze scolastiche
Le IDS-2 prevedono 4 prove diverse che misurano aspetti legati a linguaggio e matafonologia, al ragionamento logico-matematico, ma anche competenze più complesse come lettura, scrittura e comprensione del testo.
- Ragionamento logico-matematico (RLM)
- Competenze linguistiche (CL)
- Lettura (L)
- Ortografia (O).
👉 Propensione all’impegno
Con le IDS-2, bambini a partire da 11 anni possono autovalutarsi in aree come senso del dovere, orientamento al risultato, presa di decisione e persistenza. Tali aree sono state scelte per rappresentare i costrutti di coscienziosità e motivazione alla prestazione.
Norme e scoring
Le IDS-2 sono state standardizzate applicando la procedura di continous norming, che permette di ottenere dei punteggi normativi molto più precisi, con andamento progressivo tra le diverse fasce d’età, calcolati per intervalli di un mese sull’intero campione normativo. Questo rende possibile il confronto fra la prestazione di ogni soggetto e quella prototipica della sua esatta età cronologica. Tale procedura genera, tuttavia, un numero molto elevato di tabelle normative, che rende complicato lo scoring manuale. Al fine di semplificare ed eliminare ogni possibilità di errore, i punteggi IDS-2 sono ricavati attraverso un programma di scoring online (piattaforma HTS). Ogni protocollo di registrazione evidenzia i punteggi parziali o totali che devono essere riportati su HTS al fine di ottenere un report informatizzato che descrive il profilo di funzionamento del bambino. Non è richiesto di inserire il punteggio dei singoli item del test, con evidenti vantaggi in termini di tempo e precisione. Le tabelle normative sono pienamente accessibili all’interno della piattaforma HTS.
👉 I report
Le IDS-2 sono un test modulare: è infatti possibile somministrare solo i subtest relativi a un singolo dominio. Di conseguenza il sistema di scoring può restituire 7 differenti report (tenendo conto delle varie fasce d’età):
🔘 A – Intelligenza: 5-20 anni (QI approfondito + QI generale)
🔘 B – Intelligenza (QI Screening): 5-20 anni
🔘 C – Funzioni esecutive: 5-20 anni
🔘 D – Sviluppo generale: 5-6 anni
🔘 E – Sviluppo generale: 7-10 anni
🔘 F – Sviluppo generale: 11-20 anni
🔘 G – Profilo globale: 5-20 anni.
I report corrispondono ai protocolli utilizzabili per la somministrazione, con l’eccezione del G. In particolare, vi sono due report per il dominio dell’Intelligenza (A e B). Il report A si presenta in due versioni: una riporta il punteggio QI che si ottiene dalla somministrazione di tutti i subtest del dominio intelligenza (QI approfondito), l’altra il punteggio dei soli subtest che compongono la prima parte dello stesso dominio (QI generale); il report B, invece, è stato sviluppato per la valutazione del solo QI Screening, che si ottiene dalla somministrazione di due soli subtest. Per quando riguarda il dominio delle Funzioni esecutive c’è un solo report (C), dal momento che il protocollo non cambia in base all’età del rispondente. Diversamente, ci sono tre differenti report per il dominio Sviluppo generale: in linea con i protocolli, il report D fornisce informazione sui bambini di età compresa tra 5 e 6 anni, il report E sui bambini di età compresa tra 7 e 10 anni e il report F su soggetti tra 11 e 20 anni.
Il report “G – Profilo globale: 5-20 anni” fornisce, invece, un quadro riassuntivo dei punteggi ottenuti in tutti i domini indagati: esso non è generato automaticamente, una volta effettuato lo scoring, ma solo su indicazione dell’utente al sistema.